Al Teatro della Tosse “Acqua di Colonia”, biglietto scontato per i soci Cral Amiu

acquadicolonia

Dal 24 al 27 novembre va in scena al Teatro della Tosse “Acqua di Colonia”, la leggerezza e l’ironia della coppia Frosini/Timpano per la storia del colonialismo italiano.

Per tutti i soci Cral Amiu Genova biglietto ridotto da 14 a 10 euro.

ACQUA DI COLONIA
Testo, regia, interpretazione ELVIRA FROSINI , DANIELE TIMPANO
Una produzione ROMAEUROPAFESTIVAL, FONDAZIONE LUZZATI TEATRO DELLA TOSSE, ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI
Con il sostegno di ARMUNIA FESTIVAL INEQUILIBRIO

Ritorna la coppia Frosini/ Timpano che si confronta, con la leggerezza e l’ironia di sempre, con un rimosso importante della Storia e dell’identità italiana: il colonialismo.
Una storia rimossa e negata, che dura 60 anni, inizia all’indomani del Risorgimento (1882), ma che nell’immaginario comune si riduce ai 5 anni dell’Impero Fascista. Cose sporche sotto il tappetino, tanto erano altri tempi, non eravamo noi, chi se ne importa. È acqua passata, acqua di colonia, cosa c’entra col presente? Eppure ci è rimasta addosso come carta moschicida, in frasi fatte, luoghi comuni, nel nostro stesso sguardo. Vista dall’Italia, l’Africa è tutta uguale, astratta e misteriosa come la immaginavano nell’Ottocento; Somalia, Libia, Eritrea, Etiopia sono nomi, non paesi reali, e comunque “noi” con “loro” non c’entriamo niente; gli africani stessi sono tutti uguali. E i profughi, i migranti che oggi ci troviamo intorno, sull’autobus, per strada, anche loro sono astratti, immagini, corpi, identità la cui esistenza è irreale: non riusciamo a giustificarli nel nostro presente. Come un vecchio incubo che ritorna, incomprensibile, che ci piomba addosso come un macigno.

Scarica in PDF

I commenti sono disabilitati.