Differenziata 10 e Lode, iscrizioni fino al 9 novembre

Presentato a Palazzo Tursi “Differenziata 10 e lode”, il progetto di educazione ambientale per le scuole creato da Amiu e dal Comune di Genova per comunicare a docenti, studenti e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclo dei materiali.

Presenti, Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu, Roberto Galuffo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Far diventare la raccolta differenziata una normale azione quotidiana, un’abitudine da praticare sempre è un obiettivo prioritario dell’amministrazione – spiega Matteo Campora – Lo possiamo fare anche coinvolgendo attivamente le nostre scuole e i nostri ragazzi“.

“Differenziata 10 e lode” è aperta a tutte le scuole di ogni ordine grado della città, pubbliche e private.

Per partecipare al progetto si dovrà compilare una scheda di adesione che dovrà essere restituita entro il 9 novembre 2018 a scuola@amiu.genova.it

Le scuole saranno selezionate secondo l’ordine di arrivo delle schede di adesione e secondo il principio di massima diffusione del progetto fino al raggiungimento di 100 classi delle scuole primarie, 100 delle secondarie di primo grado (medie) e 50 classi delle scuole secondarie di secondo grado (superiori). Le classi coinvolte nel complesso sono 250.

IL CONCORSO
Le classi parteciperanno al concorso “Realizza uno spot di 30 secondi per spiegare la raccolta differenziata ed invitare la cittadinanza a praticarla”.

Per abituare i ragazzi a lavorare in squadra, la partecipazione è a livello di classe e non di un singolo studente. Un incontro preliminare con un esperto filmaker, aiuterà ragazzi e docenti nella realizzazione.

I migliori saranno scelti da una commissione specializzata e dal pubblico attraverso i social. Potranno essere utilizzati nelle tivù locali e nei social.

Le classi selezionate riceveranno un premio in attrezzature per la scuola o libri per la biblioteca scolastica.

L’educazione delle generazioni più giovani è un punto di forza della nostra comunicazione – spiega Tiziana Merlino direttore generale Amiu – per far conoscere nelle scuole il valore del riciclo e della raccolta differenziata. L’iniziativa ‘Differenziata 10 e lode’ realizzata con il prezioso contributo dell’ufficio scolastico regionale è importante anche per il suo messaggio culturale, perché aiuta a spiegare ai ragazzi e alle famiglie che non è vero che ‘la raccolta differenziata è inutile perché tanto finisce tutto insieme”.

Scheda adesione

Scheda concorso

Lettera informativa per le scuole

I commenti sono disabilitati.