Venerdì 27 luglio eclissi totale di Luna all’Osservatorio del Righi

In occasione dell’eclissi totale di Luna e della grande opposizione di Marte, che avvengono entrambi la sera di Venerdì 27 luglio 2018, appuntamento all’Osservatorio Astronomico del Righi alle ore 20 per la formazione dei turni di visita nei due Planetari (in uno si parlerà di Luna e di eclissi, nell’altro di Marte e di pianeti) e nella cupola dell’Osservatorio.

Nei Planetari i turni iniziano alle 20.30 e si ripetono ogni 30 minuti a oltranza, in Osservatorio i turni iniziano alle 21.30 e si ripetono anch’essi ogni 30 minuti a oltranza.

Per ogni proiezione in Planetario contributo di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bimbi, per la cupola dell’Osservatorio contributo di 3 euro gli adulti e 2 euro i bimbi (dai 4 ai 12 anni).

In cupola dal telescopio principale la Luna sarà visibile a partire dalle ore 23 e Marte a partire dalle 23.30. I due corpi celesti saranno infatti inizialmente molto bassi sull’orizzonte, nei turni iniziali si osserveranno Giove e Saturno.

Verrà inoltre allestito uno schermo nel giardino dell’Osservatorio dove, condizioni meteo permettendo, si potrà seguire l’eclissi fin dalle sue fasi iniziali, verso le 21 di sera, grazie a una videocamera che verrà collegata a un telescopio. Gli esperti dell’Osservatorio commenteranno in diretta le fasi salienti del fenomeno.

L’osservazione dallo schermo in giardino è libera e gratuita e l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Genova – Municipio I Centro est.

Il consiglio, ipotizzando un cospicuo afflusso di autoveicoli, è di utilizzare la funicolare Zecca-Righi che presta servizio in salita e in discesa fino alle ore 24.

Per info:

Anche tutte le sere successive, da sabato 28 luglio a sabato 4 agosto, l’Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 21.30 per permettere l’osservazione dei pianeti Giove, Saturno e Marte e di assistere a spettacolari proiezioni sotto le cupole dei Planetari.

Un planetario itinerante verrà anche installato, in occasione del Festival dello Spazio di Busalla, presso la Biblioteca di Busalla da giovedì 26 luglio a domenica 5 agosto (info e orari su www.festivaldellospazio.com)

 

I commenti sono disabilitati.