E’ uscito in DVD il documentario che racconta il concerto dei Beatles a Genova!

beatles-genova

Giugno 1965: i BEATLES, dopo una tournée mondiale che li ha consacrati come il più grande fenomeno musicale e di costume della storia, sbarcano in Italia.

Per il loro primo (e ultimo) tour italiano scelsero Milano, Roma e, inaspettatamente, Genova.

“A FAB DAY’S NIGHT – LE GIORNATE GENOVESI DEI BEATLES” di Elisabetta Ferrando racconta, attraverso la voce di oltre 30 testimoni le giornate del 25 e 26 giugno 1965 in cui i Beatles arrivarono a Genova, girovagarono nella notte per la città, indisturbati e non riconosciuti, e tennero 2 concerti presso il Palazzo dello Sport.

Le interviste a chi “c’era” si alternano a foto, riviste, quotidiani dell’epoca e ad un filmato inedito e unico che ritrae oltre ai Beatles i “supporters” che si esibirono prima dei Fab Four (i New Dada, Guidone, Peppino di Capri, Angela, i Giovani Giovani).

“A Fab Day’s Night” è una cronaca emotiva (pur a distanza di 50 anni) di due giornate speciali fatta da quei “ragazzini” che affollarono il concerto genovese dei Beatles: frammenti di memoria, ricordi spesso contraddittori, ma soprattutto l’emozione del primo concerto della vita, la consapevolezza di aver assistito al primo grande evento rivolto agli adolescenti, l’orgoglio di essere stati testimoni di un momento irripetibile…

Le loro voci raccontano la Genova degli inizi degli anni 60 e tracciano uno spaccato di quella che può essere considerata la prima generazione di “Teenager”.

Quella stessa generazione che pochi anni dopo sarebbe stata protagonista di un cambiamento storico nei costumi, nella cultura e nella società.

Il Dvd contiene il documentario “A Fab Day’s Night” della durata di 52 minuti circa. Contiene inoltre 1 ora di contenuti extra con le interviste a “I New Dada”, “Guidone” (gruppi spalla dei Beatles) e Giambelli presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati. Il DVD è in vendità online scrivendo a beatlesgenova@gmail.com oppure è possibile trovarlo nei Cineclub ACEC ovvero gli storici Club Amici del Cinema, Cappuccini, Nickelodeon, Fritz Lang, e in alcuni negozi di dischi tra cui il mitico Discoclub che aprì nel 1965 proprio l’anno dei Beatles a Genova.

Info: beatlesgenova@gmail.com

Facebook: Beatles a Genova: A Fab Day’s Night

Scarica in PDF

I commenti sono disabilitati.