Musei di Genova: ricominciamo con nuove mostre!

musei

Sono arrivate nuove mostre nei Musei di Genova: “Edo Timeless” al Museo Chiossone e “Polaroid ad arte. Giuliana Traverso e Attilio Mangini” al Castello d’Albertis.

edotimeless

Dal 16 settembre 2016 al 19 marzo 2017
EDO TIMELESS

Museo d’Arte Orientale E. Chiossone
40 fotografie scattate da Mino Di Vita nel Giappone d’oggi a confronto con 20 riproduzioni di foto all’albumina in bianco e nero, colorate manualmente ad acquerello, di Kusakabe Kinbei risalenti agli ultimi anni del periodo Edo e ai primi del periodo Meiji . Tra reminescenze di stampe Ukiyo-e, quando Tokyo si chiamava ancora Edo, un reportage sulle moderne metropoli nipponiche che, nonostante i cambiamenti, ospitano ancora antiche costruzioni, utilizzate come abitazioni o esercizi commerciali e vetusti templi buddhisti assediati da condomini e avveniristiche torri di cristallo.

Clicca qui per maggiori informazioni >

 

traverso

Dal 23 settembre 2016 al 23 ottobre 2016
POLAROID AD ARTE. GIULIANA TRAVERSO E ATTILIO MANGINI 
Castello d’Albertis
Una trentina di polaroid di Giuliana Traverso, maestra fotografa genovese, accolgono i segni di Attilio Mangini, noto artista scomparso nel 2004. Pellicole dai colori surreali fissano i contesti genovesi e in pochi centimetri appare l’immaginario urbano, quotidiano eppur trasognato, del pittore e i personaggi dei suoi circhi fiabeschi, sospesi tra surrealismo e suggestioni chagalliane tra lampioni, panchine, incontri amorosi, biciclette, strade, stelle del circo e volti ieratici. E a seguire un itinerario tra i passaggi aerei che collegano torri e terrazze del Castello affacciato sulla città.

Clicca qui per maggiori informazioni >

Scarica in PDF

I commenti sono disabilitati.