Mostra: Spiders, i più grandi ragni del mondo

Stiamo organizzando un gruppo per visitare, venerdì 8 Aprile, Spiders i ragni più grandi del mondo, la mostra organizzata dal Museo di Storia Naturale.

Con 50 specie di tarantole, 10 specie di scorpioni e 3 di scolopendre, Spiders è la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa e l’allestimento del Museo di Genova rappresenta la prima assoluta.

La mostra, ha lo scopo di avvicinare il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei ragni per apprenderne l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento. E i ragni si sa, per secoli hanno colpito l’immaginario umano e si ritrovano nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli avendo talvolta simbologia positiva e altre volte negativa, dal mito di Aracne al supereroe Spiderman.

I ragni sono un ordine degli Aracnidi e comprendono più di 45.000 specie, rappresentando quindi un fondamentale elemento della biodiversità; il loro importante ruolo nei diversi ecosistemi in tutto il mondo è veramente affascinante; tra gli animali più versatili del pianeta, i ragni popolano tutti i continenti ad esclusione dell’Antartide e sono in grado di sopravvivere in tutti gli ambienti, dai deserti alle foreste pluviali alle affollate metropoli.

Dopo la sezione introduttiva si entra nel grande salone con l’esposizione di animali vivi: si tratta di 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo.

Per informazioni contattare Daniela Genesio: Genesio@amiu.genova.it.

mostra spiders, museo di storia naturale

Scarica in PDF

Che cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *